Brian Eno, inediti e rarità nel super-cofanetto

Fonte articolo e foto – rockol.it – redazione.

fan del grande produttore e polistrumentista britannico che abbiano una certa disponibilità finanziaria – 341 sterline, per la precisione – non potranno che rallegrarsi per la pubblicazione, programmata per il prossimo 4 maggio, di “Music For Installations”, monumentale cofanetto che raccoglierà i lavori firmati da Brian Eno dal 1986 a oggi per installazioni audio-visuali.

Nella raccolta, che includerà numerosi inediti e svariate rarità, saranno presenti – tra gli altri – le musiche di “77 Million Paintings”, presentate in anteprima al La Foret Museum di Tokyo nel 2006, “I Dormienti/Kite Stories”, presentate al Roundhouse di Londra nel 1999, e “Lightness: Music for the Marble Palace”, la cui prima ebbe luogo al Museo di Stato russo di San Pietroburgo nel 1997.

“Se pensate alla musica come a qualcosa di mutevole e ai dipinti come a qualcosa di fisso, quello che ho cercato di fare è stato scrivere musica ‘immobile’ per opere mutevoli”, ha spiegato al proposito l’artista: “Quello che ho cercato di trovare, nelle due forme d’arte, è lo spazio tra la concezione tradizionale di musica e la concezione tradizionale di arte figurativa”.

Il box set “Music For Installations” sarà disponibile sotto forma di edizione super deluxe (contenente sei CD con un bundle), standard (limitata ai sei CD) e super deluxe in vinile (contenente 9 LP): tutti i formati includeranno un booklet da 64 pagine con foto inedite e note curate dallo stesso Eno.

Ecco, di seguito, la tracklist di “Music For Installations”:

Music From Installations (inediti):
01. Kazakhstan
02. The Ritan Bells
03. Five Light Paintings
04. Flower Bells

77 Million Paintings (inediti):
01. 77 Million Paintings

Lightness – Music For The Marble Palace (pubblicate solo su CD a edizione limitate, disponibile sullo store ufficiale dell’artista):

01. Atmospheric Lightness
02. Chamber Lightness

I Dormienti / Kite Stories (pubblicate solo su CD a edizione limitate, disponibile sullo store ufficiale dell’artista):
01. I Dormienti
02. Kites I
03. Kites II
04. Kites III

Making Space (pubblicate solo su CD a edizione limitate, disponibile sullo sul sito di Lumen):
01. Needle Click
02. Light Legs
03. Flora and Fauna / Gleise 581d
04. New Moons
05. Vanadium
06. All The Stars Were Out
07. Hopeful Timean Intersect
08. World Without Wind
09. Delightful Universe

Music For Future Installations’ (inediti):
01. Unnoticed Planet
02. Liquidambar
03. Sour Evening (Complex Heaven 3)
04. Surbahar Sleeping Music

Commenta