Il ritorno di Gianna Nannini è “Fenomenale”: in uscita il primo singolo di “Amore gigante”

fonte articolo e foto – fanpage.it – musica – redazione.

Gianna Nannini torna il 15 settembre con “Fenomenale”, il primo singolo estratto da “Amore gigante”, il nuovo album della cantante senese che uscirà il 27 ottobre.

Si fa sempre più concreto il ritorno di Gianna Nannini. Finito il tempo delle notizie, degli annunci e dei post, dal 15 settembre sarà possibile tornare ad ascoltare la musica inedita della cantante senese che pubblicherà il nuovo singolo “Fenomenale” che anticipa l’uscita di “Amore gigante”, l’album che sarà disponibile a partire dal prossimo 27 ottobre per Sony. L’album arriva a 4 anni da “Inno”, ultimo lavoro di inediti della cantante, che nel frattempo, però, non è stata ferma, anzi: nel 2014 ha pubblicato “Hitalia”, ovvero una rilettura rock di alcuni successi cantautorali della discografia italiana degli ultimi decenni, mentre l’anno successivo è stata la volta della raccolta “Hitstory”, senza contare l’attività live in Italia e all’estero.

Il significato della canzone

La canzone è definita come una “botta di energia sensuale che non fa pensare ad altro che di ‘camminare dentro questo amore’ per vedere chi è più bravo ‘a sbagliare’ e chi ‘a mentire’” ed è stata scritta dalla cantante, assieme a Davide Petrella, artista napoletano, già frontman de Le Striscie, che ha lavorato, tra gli altri, anche con Cesare Cremonini, mentre il tappeto di synth che correda il pezzo è di Michele Canova Iorfida.

Il video che descrive una delusione d’amore
La canzone sarà accompagnato anche da un video, girato dagli Younuts!, ovvero Niccolò Celaia e Antonio Usbergo che hanno deciso di descrivere la delusione d’amore di un adolescente alla prima cotta non corrisposto:

Al plot, ambientato in una tipica casa inglese, si alternano le immagini di Gianna in esterna, che scandisce il tempo dondolandosi su un’altalena legata a un magnifico salice illuminato come sotto un grande lampadario immerso nel verde. Dopo le strofe il brano si apre con un inciso potente e il videoclip lo segue, quando Gianna si mostra in primo piano graffiante e sensuale, e alle sue spalle un cielo tempestato di luci – si legge nella nota stampa -. Il tentativo fallito del protagonista di conquistare la ragazza si esaurisce con la sua rivincita morale, mentre addenta il cuore di cioccolato che avrebbe voluto regalarle: la consapevolezza di quello che si è e la forza di non sottomettersi agli schemi vengono esaltate in questo finale, vero rock interiore in puro stile Nannini.

Tre live a dicembre
I due non sono nuovi, ormai, all’ambiente e dopo una gavetta a scrivere e dirigere video di alcuni tra i maggiori artisti rap del Paese, da qualche anno sono tra i preferiti di nomi come Jovanotti, Marco Mengoni, Alessandra Amoroso, fino all’ultimo “Prisoner 707” che ha segnato il ritorno di Caparezza. La cantante, inoltre, torna live per i primi tre appuntamenti tra pochi mesi, con eventi unici che si terranno a Roma (2 dicembre), Milano (4 dicembre) e Firenze (6 dicembre).

Leave a Comment

Rate this by clicking a star below: