Pino Daniele, l’inedito ‘Resta quel che resta’

fonte articolo e foto – rockol.it – redazione.

 

Verrà trasmesso oggi, lunedì 14 maggio, alle 11, in contemporanea da tutti i network radiofonici italiani, il brano inedito del compianto musicista partenopeo venuto a mancare tre anni fa intitolato “Resta quel che resta”. La canzone, secondo quanto riportato oggi dal Corriere della Sera, è stata composta da Pino Daniele nove anni fa, quando l’artista napoletano era al lavoro sull’album “Boogie Boogie Man”. Racconta, a questo proposito, nell’intervista concessa al giornale di via Solferino, il manager e amico di Pino Daniele Ferdinando Salzano:

Stava preparando l’album di duetti “Boogie Boogie Man” e mi mandava i provini per farmeli ascoltare. Furono fatte delle scelte e “Resta quel che resta” non entrò nel disco. Ma ovviamente non buttai nulla e i demo li misi tutti in cassaforte. Quando iniziammo a pensare all’evento del San Paolo mi tornò in mente quel pezzo e pensai che sarebbe stato bello recuperarlo e farlo ascoltare a tutti, come se Pino lo avesse scritto ieri.

Scrive sempre il quotidiano milanese che il brano, ancora grezzo, è stato affidato al musicista e produttore discografico napoletano Corrado Rustici, che dice di aver “attualizzato la canzone, muovendomi con attenzione tra le mie intuizioni e il rispetto per le radici di un cantautore intoccabile”.

Nonostante un incipit come “quando qualcuno se ne va resta l’amore intorno”, Salzano presenta l’inedito “Resta quel che resta” come “una canzone positiva”.

Per ricordare il bluesman il prossimo 7 giugno avrà luogo, allo stadio San Paolo di Napoli, il grande concerto tributo “Pino è” con i musicisti di Pino Daniele, gli amici e i colleghi.

I ricavati dalla vendita della canzone e gli introiti netti di “Pino è” saranno devoluti ai progetti benefici della Pino Daniele Trust Onlus, gemellata all’Associazione Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma – OPEN Onlus e della Pino Daniele Forever Onlus gemellata con Save the Children.

Commenta